Meccanismo Azione
Il potassio perossimonomonosulfate (Oxone® – KHSO5 – N. CAS 10058-23-8) è la sostanza attiva di Virkon® S: più comunemente conosciuto come potassio monopersolfato (KPMS), questo composto chimico è presente sotto forma di sale triplo con formula 2KHSO5·KHSO4·K2SO4 (5:3:2:2 – N. CAS 70693-62-8).
L’attività virucida, biocida e fungicida ad ampio spettro di Virkon® S è chimicamente realizzata da multiple e simultanee azioni ossidanti (potassio monopersolfato, perossidi, ossigeno nascente) abbinate a un’azione clorurante in situ (acido ipocloroso) che genera cloro attivo in modo diretto e reversibile sia nel sistema disinfettante e che nel lume cellulare dell’agente.
Sotto il profilo chimico, Virkon® S si distingue per un triplice meccanismo d’azione disinfettante che avviene per:
- cessione lenta di acido ipocloroso e cloro libero;
- formazione di acqua ossigenata;
- presenza di eccesso di potassio monopersolfato (KMPS) che, oltre ad agire direttamente nel sistema, reagisce con i cloruri extra ed intracellulari con formazione di cloro attivo in situ. (fonte: A. Bolasco, C. Lucarini, F. Manna, 1992).
Spettro Azione
L’efficacia dello spettro d’azione di Virkon®S è validata da Istituzioni di ricerca, Centri di Referenza e Laboratori Chimici indipendenti nei confronti di oltre 500 agenti patogeni di interesse medico e veterinario:
100 ceppi di virus
400 ceppi batterici
60 ceppi di funghi e lieviti
Tali studi di efficacia sono stati eseguiti in un ampio intervallo di tempi di contatto, temperature ambientali e livelli di carico organico inquinante.
Repertorio Efficacia
Efficacia Virucida
Efficacia Battericida
Efficacia Fungicida