BEE-O-Security

logo Bee-O-Security

«Bioceutica»

animali

Virkon® S esprime una visione innovativa della profilassi diretta in Salute Animale: nella realtà di una produzione zootecnica come nella struttura veterinaria, fin dal suo debutto sul Palcoscenico Mondiale della Biosicurezza su cui è Virkon® S sempre stato sinonimo di avanguardia biocida.

Virkon® S è l’indiscusso capostipite dei sistemi disinfettanti a formulazione multiattiva a meccanismo d’azione di tipo ossidativo e ha sempre anticipato il tempo che verrà.

Il suo originale concetto-prodotto fornisce una soluzione avanzata, sostenibile e certa per tutte le esigenze del Professionista Veterinario che nel Nuovo Millennio deve raccogliere il guanto di sfida lanciato da globalizzazione dei mercati, cambiamento climatico, malattie emergenti, antibioticoresistenza, intensivizzazione ambulatoriale, infezioni nosocomiali, zoonosi o sentiment del Consumatore.

Tecnica Farmaceutica
Tecnica Farmaceutica

Precisione del farmacista e attenzione dell’artigiano

L’intero processo di formulazione, produzione e confezionamento di Virkon® S è originale e conforme a un modello bioceutico di tecnica farmaceutica per assicurare al Medico Veterinario elevati standard di prevenzione in termini di compliance, sicurezza, efficacia, ecoefficienza e tracciabilità di prodotto.

La formulazione di Virkon® S prevede l’inclusione di 8 ingredienti: una sostanza attiva (es. potassio monopersolfato – KPMS) e sette coadiuvanti tecnologici ad elevata prestazione funzionale che amplificano la risposta virucida e biocida del presidio perché ottimizzano il suo meccanismo d’azione sotto il profilo sia chimico (es. produzione di acido ipocloroso, cloro attivo e ossigeno nascente tramite la Reazione di Haber Will Statter) che biologico (es. target specifici di alterazione/inattivazione del metabolismo cellulare dell’agente patogeno).

Mappa dell’Efficacia Virucida

Lo sviluppo della formulazione dipende strettamente da un’accurata pesata degli ingredienti: il lotto di produzione tipico di Virkon® S corrisponde a una pesata di 1.000 KG. Lotti di produzione non conformi a tale volume innescano fenomeni di demiscelazione, sedimentazione e segregazione degli ingredienti con perdita del profilo di efficacia, sicurezza ed eco-compatibilità del prodotto finito.

Demiscelazione

generico

Prodotto – copia 1

Demiscelazione Copia 2

Prodotto – copia 2

Virkon® S

Virkon® S

generico

Prodotto – copia 1

Demiscelazione Copia 2

Prodotto – copia 2

Virkon® S

Virkon® S

Aspetto

Soluzione Pronta all’Uso (RTU) 1:100

Soluzione Copia 1

Prodotto – copia 1

Soluzione Copia 2

Prodotto – copia 2

Soluzione Virkon® S

Virkon® S

Segregazione

Segregazione della preparazione commerciale dopo trasporto 400 km

Virkon® S prima del tragitto

Virkon® S
prima del tragitto

Virkon® S dopo il tragitto

Virkon® S
dopo il tragitto

Virkon® S prima del tragitto

Virkon® S
prima del tragitto

Virkon® S dopo il tragitto

Virkon® S
dopo il tragitto

Copia 1 prima del tragitto

Prodotto – copia 1
prima del tragitto

Copia 1 dopo il tragitto

Prodotto – copia 1
dopo il tragitto

Copia 1 prima del tragitto

Prodotto – copia 1
prima del tragitto

Copia 1 dopo il tragitto

Prodotto – copia 1
dopo il tragitto

Perdita Titolo Ossigeno Attivo

Prima della pesata, tutti gli ingredienti della formulazione vengono sottoposti ad un’analisi granulometrica per setacciatura per assicurare l’integrale omogeneità della dimensione di tutte le particelle costituenti di Virkon® S.

Analisi chimiche vengono eseguite su tutti i lotti di consegna della sostanza attiva e dei coadiuvanti funzionali per la verifica della conformità alle specifiche stabilite di identità, attività, purezza e delle altre caratteristiche organolettiche al fine di garantire gli standard di tracciabilità di Virkon® S.

Purezza e forza della sostanza attiva di Virkon® S (Oxone® – marchio di proprietà Lanxess che sottintende potassio monopersolfato prodotto con N. CAS 70693-62-8) sono identiche alla formulazione impiegata per la mordenzatura dei microcomponenti in uso nell’industria elettronica e – nel contesto del mercato dei prodotti biocidi – rappresentano un’esclusiva globalmente riservata solo a Lanxess Biosecurity Solutions e al proprio circuito di intermediazione commerciale.

Il tensioattivo anionica a carica elettronica negativa selezionato per la formulazione di Virkon® S si caratterizza per le sue ottimali proprietà surfattanti, bagnanti, emulsionanti schiumogene e detergenti. Tensioattivi non ionici interferiscono negativamente sulla stabilità del preparato. Tensioattivi cationici sono incompatibili per il profilo della formulazione. Tensioattivi anfoteri non sono considerati ampiamente disponibili per grandi volumi in presentazione solida.

La soluzione pronta all’uso di Virkon® S si distingue per la tipica colorazione magenta dovuta l’aggiunta in formulazione del colorante azoico per uso alimentare E123 (colore amaranto) dichiarato né genotossico né carcinogenetico dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Il colore amaranto aumenta il contenuto di utility del presidio perché tale indicatore di colore a punto di viraggio a pH controllato permette una valutazione visiva e immediata del potere attivo della soluzione disinfettante pronta all’uso. Nella sua forma ossidata è magenta ma quando la soluzione comincia a perdere potere attivo ritorna alla forma ridotta la soluzione diviene incolore, segnalando la necessità di sostituire la soluzione disinfettante o di ripristinare la diluizione efficace di riferimento.

Completa la formulazione di Virkon® S una gradevole fragranza limone che tramite una nota olfattiva caratteristica migliora la user experience di assistenti di studio veterinari e operatori sanitari in corso di applicazione della soluzione pronta all’uso.

La produzione di Virkon® S organizzata con modalità certificate ISO 9001:2015 avviene secondo norme di buona fabbricazione e in condizioni di flusso d’aria controllato: l’inserimento degli ingredienti nella pesata avviene sempre in sequenza programmata con tempi di operatività definiti per le singole fasi di miscelazione.

Stabilità

Virkon®S Soluzione Pronta All’Uso (RTU) 1:100

Virkon® S è stabile. Post-apertura, il presidio in polvere (prodotto concentrato) perde 1,4% di attività dopo 26 settimane di conservazione a 37°C. Post-preparazione, una soluzione di Virkon® S 1:100 perde 8,3% di attività – misurata in termini di ossigeno disponibile – dopo 21 giorni, mentre il titolo in cloro attivo presenta il seguente profilo di stabilità fino a 28 giorni:

ape che ronza

Assicurazione Qualità 

Virkon®S Sistema Biocida PMC Reg. MINSAL N.15973

 

Prima del confezionamento, ogni lotto di produzione viene sottoposto ad analisi chimica per la determinazione del titolo di ossigeno attivo e conformità di tutte le specifiche di prodotto con gli standard di qualità di riferimento.

Confezioni e imballaggi sono provvisti di etichettatura ambientale secondo le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 116/2020.

Backgroup
scopri di più
Bioceutica
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
scopri di più
Bioceutica
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Backgroup
SCOPRI DI PIÙ
Roberto Lucarelli
Roberto Lucarelli

Per documentazione scientifica,
informazione tecnica e/o incontro formazione.