Virkon® S (Lanxess Biosecurity Solutions) è il sistema disinfettante a formulazione multiattiva per uso veterinario più testato al mondo: la rassegna di validazioni internazionali e di ottenute presso istituti di ricerca e laboratori indipendenti dimostrano l’efficacia disinfettante ad ampio spettro nei confronti di 400 stipiti batterici, 100 ceppi fungini, 5 germi sporigeni, 4 specie di micobatteri e tutte le famiglie di virus conosciute di interesse medico e veterinario.
Virkon® S agisce con un meccanismo d’azione di tipo ossidativo che assicura l’abbattimento della pressione infettiva in tempi brevi di contatto.
Virkon® S interagisce con molteplici strutture vitali degli agenti patogeni, denaturando DNA ed RNA per ridurre così il rischio della selezione di stipiti resistenti: una mappatura proteomica di Salmonella typhimurium ha identificato 20 siti d’azione del presidio nel lume cellulare con alterazione statisticamente significativa della struttura ribosomiale (P<0.001)1.
1Randall L.P. et al. Commonly used farm disinfectants can select for mutant Salmonella enterica serovar Typhimurium with decreased susceptibility to biocides and antibiotics without compromising virulance – J. Antimicrobial Chemotherapy, 60 1273-1380 (2007).
Virkon® S è 10 volte più potente dell’acqua ossigenata e 127 volte più attivo del fenolo: l’equivalente glutaraldeidico risulta pari ad 1 conferisce al presidio la stesso potere disinfettante della glutaraldeide senza effetti collaterali per la sicurezza dell’operatore.
La composizione di Virkon® S include tensioattivi anionici conformi agli standard del Regolamento UE 648/2004 che facilitano l’azione della sostanza attiva perché contribuiscono a danneggiare le membrane dei microrganismi, amplificare la risposta biocida e assicurare una duplice azione detergente-disinfettante simultanea e combinata in condizioni di ridotto carico organico inquinante.
Virkon® S è una polvere solubile a freddo e possiede un indicatore di attività (color magenta) a punto di viraggio pH controllato per valutare visivamente la stabilità della soluzione disinfettante.
L’attività biocida ad ampio spettro di Virkon® S aumenta di circa 2-3 volte ogni 10 °C di incremento della temperatura dell’acqua utilizzata per la diluizione.
Le diluizioni efficaci di Virkon® S sono validate in condizioni reali di campo: (a) a bassa temperatura, (b) in presenza di acque dure e (c) di elevato carico organico inquinante.
La formulazione originale ed esclusiva di Virkon® S è innocua per gli animali, sicura per l’uomo e biodegradabile nell’ambiente.