Sicurezza «One Health»:
per l’uomo, per l’animale, per l’ambiente.
Rispetto alla maggioranza dei disinfettanti, Virkon® S presenta poche restrizioni alla manipolazione e all’impiego: in conformità con la normativa europea (Regolamento UE 1272/2008) sulla classificazione e l’etichettatura dei preparati chimici non è classificato come dannoso o sensibilizzante sia come preparato in polvere che diluito in soluzione pronta all’uso ed è considerato non persistente agli effetti ambientali.
La tossicità di Virkon® S è inferiore a quella del comune sale di cucina a tutela della sicurezza di tutto il personale che applica la soluzione disinfettante nella struttura veterinaria.
Virkon® S non è corrosivo per la pelle e non provoca sensibilizzazione e la normale diluizione di impiego di 1:100 (1%) non è irritante o sensibilizzante per la cute e gli occhi.
Virkon® S è autorizzato all’impiego in presenza di animali. Virkonizzare la soluzione disinfettante in presenza di animali può contribuire a ridurre il rischio di infezioni crociate e a prevenire eventuali infezioni secondarie durante le fasi acute di malattie respiratorie o di altro genere. Virkon® S può essere nebulizzato nell’ambiente in presenza di animali alla diluzione d’uso 1:200 (0.5%) senza controindicazioni o effetti collaterali.
La formulazione chimica di Virkon® S ottimizzata per il rilascio di ossigeno attivo contiene sali e acidi organici semplici. La sostanza attiva si inattiva nell’ambiente, nel suolo e nell’acqua attraverso molteplici meccanismi d’azione da cui discendono solo sostanze evanescenti quali sali di potassio e ossigeno allo stato nascente. I coadiuvanti tecnologici a matrice organica (es. tensioattivi) sono invece classificati come facilmente biodegradabili, in conformità alle discipline vigenti in ambito comunitario (regolamento UE 648/2004).
Agli effetti logistici Virkon® S è classificato merce non pericolosa: la consegna del presidio non è soggetta a vincoli ADR ed evita la necessità di impiego di personale qualificato o il ricorso ad automezzi autorizzati. A sua volta, la formulazione in polvere di Virkon® S semplifica le operazioni di magazzino e assicura le premesse per uno stoccaggio stabile e ottimale del prodotto.